ACQUA: LISCIA O GASSATA, SAI SCEGLIERE LA MIGLIORE?


Preoccuparsi per la qualità delle acque minerali? Niente affatto, dice Panorama: le imbottigliano con parametri di assoluta sicurezza e igiene, regolamentati e controllati. Ecco le acque selezionate dal settimanale.

Liscia o gassata, sai scegliere la migliore? Articolo originale sul sito web di Panorama

Un italiano su due – esattamente il 46,5 per cento della popolazione, secondo i dati dell’Istat – beve acqua minerale in quanto più affidabile in fatto di purezza, gusto e caratteristiche salutari. Merito delle sorgenti italiane, ma anche delle aziende che le imbottigliano e le distribuiscono con parametri di assoluta sicurezza e igiene, tutti regolamentati e controllati a termine di legge.

Rispetto agli altri Paesi, l’Italia si colloca al primo posto per consumo con 155 litri pro capite e con una spesa media di famiglia, su base annua, di circa 500mila lire.

Ma l’acqua minerale italiana fa gola anche all’estero. Negli ultimi cinque anni le esportazioni sono cresciute a ritmi vertiginosi, fino a raggiungere i 600 milioni di litri con un incremento, rispetto al 1998, del 30 per cento.

Il fatturato del settore al consumo è di circa 5mila miliardi. Ad esso corrisponde l’attività di 160 aziende, per complessivi 230 marchi differenti e per un totale di ottomila addetti ai lavori. Ma alla buon’acqua corrispondono anche buoni prezzi: quelli italiani i più bassi a livello europeo, e negli ultimi nove anni sono scesi del 20 per cento.

E’ soprattutto a pranzo che gli italiani preferiscono l’acqua minerale al vino: è questo uno dei tanti segni che evidenziano il cambiamento dei costumi di vita. Essi richiedono – in una società sempre più competitiva e stressante – lucidità mentale e fisico scattante, che evita di assimilare calorie aggiuntive.

Il motivo di questo primato italiano va ritrovato nella bontà dell’acqua, nella sua produzione rigorosamente controllata, e nei prezzi più bassi d’Europa. Ma anche negli investimenti pubblicitari: nel 1998 le industrie del settore hanno investito nella comunicazione oltre 340 miliardi.

Ecco, quindi, una guida completa alle migliori ‘bottiglie’ italiane, regione per regione.

Piemonte
S. Bernardo Rocciaviva
Minimamente mineralizzata
Sorgente a 1.300 m, in territorio di Ormea [Cn]
Residuo fisso 43 mg/l
Assolutamente inodore, incolore e insapore. àˆ questa, infatti, una delle acque minerali più leggere, indicata per le diete povere di sodio e per chi ha l”esigenza di eliminare buone quantità di acido urico. àˆ anche consigliata per la diluizione del latte in polvere.

Lurisia Santa Barbara
Minimamente mineralizzata
Sorgente a 1.375 m, in territorio di Lurisia [Cn]
Residuo fisso 36 mg/l
àˆ anch”essa una delle acque più leggere esistenti, grazie alla tipologia di rocce attraversate che rilasciano pochi sali minerali. Accanto allo stabilimento di imbottigliamento sorge un rinomato complesso termale incastonato ai piedi del Monte Pigna, nel pieno delle Alpi Marittime.

Liguria
Madonna della Guardia
Oligominerale
Sorgente a 608 m, in territorio di Ceranesi [Ge]
Residuo fisso 108 mg/l
Ha un gusto piuttosto neutro per via della moderata quantità di sali contenuti, tra i quali predomina il calcio.

Lombardia
Levissima
Oligominerale
Sorgente a 1848 m, in territorio di Cepina [So]
Residuo fisso 72 mg/l
Il gusto è evanescente, ma per questo apprezzato da chi gradisce un”acqua di alta montagna, tanto leggera da sottolineare la sensazione di purezza.

San Pellegrino
Minerale
Sorgente a 370 m, in territorio di S. Pellegrino Terme [Bg]
Residuo fisso 1118 mg/l
Il gusto è spiccato e per questo riesce a dare soddisfazione al palato anche rinunciando al vino. Esiste solo nella versione addizionata di anidride carbonica. La buona quantità di magnesio lega bene con il gas, tanto da farne una delle acque minerali più apprezzate del mondo, soprattutto in accompagnamento al cibo.

Veneto
Recoaro
Oligominerale
Sorgente a 880 m, in territorio di Recoaro Terme [Vi]
Residuo fisso 161 mg/l
Ha un gusto appena percepibile ed è indicata per le diete povere di sodio. La cura idropinica con le acque oligominerali svolge un”azione di contrasto nei confronti delle infiammazioni delle vie urinarie.

San Benedetto
Oligominerale
Sorgente a 20 m, in territorio di Scorzé [Ve]
Residuo fisso 233 mg/l
Nonostante il ridotto tenore dei sali disciolti è presente una discreta quantità di sostanze alcalino terrose che le conferiscono un certo gusto. Queste sostanze, aiutate dai sali di calcio, stimolano la diuresi. àˆ una delle acque minerali più abbondanti: ogni anno ne viene confezionato oltre un miliardo di litri.

Friuli Venezia Giulia
Goccia di Carnia
Oligominerale
Sorgente a 1.370 m, in territorio di Forni Avoltri [Ud]
Residuo fisso 65 mg/l
Il gusto è appena percepibile per via della sua leggerezza. Sgorga nel pieno delle Alpi Carniche ed è indicata per le diete povere di sodio. Come tutte le oligominerali facilita il processo di depurazione dell”organismo stimolando la diuresi.

Trentino Alto Adige br> Kaiserwasser
Minerale
Sorgente a 1.330 m, in territorio di S. Candido [Bz]
Residuo fisso 700 mg/l
Ha un gusto abbastanza spiccato, più gradevole nella versione frizzante. Possiede una buona dose di magnesio e calcio.

Surgiva
Minimamente mineralizzataSorgente a 1.134 m, in territorio di Carisolo [Tn]
Residuo fisso 39 mg/l
Leggerissima, esprime il meglio di sé nella versione non addizionata di gas. In Italia ha aperto la strada alle acque confezionate in bottiglie di vetro da tre quarti con tappo metallico a vite, più eleganti delle tradizionali bottiglie da litro con tappo corona. A rilanciarla nella nuova confezione sono stati i fratelli Lunelli, proprietari anche dello spumante classico Ferrari.

Emilia Romagna
Sacramora
Minerale
Sorgente a 10 m, in territorio di Viserba [Rn]
Residuo fisso 570 mg/l
Ha un gusto percepibile, soprattutto nella versione piatta dove esso non viene coperto dall”anidride carbonica aggiunta. In base ai sali presenti viene considerata bicarbonato e solfato alcalino-terrosa.

Tabiano
Ricca di sali minerali – solfurea
Sorgente a 165 m, in territorio di Tabiano [Pr]
Residuo fisso 2.806 mg/l
Non è un”acqua da tavola. àˆ invece indicata per aerosol-terapia per la notevole quantità di zolfo contenuto ed evidente appena si stappa la bottiglia. Siete convinti che le acque minerali siano tutte inodori? Questa vi convincerà del contrario. Ha contribuito a rendere famosa Salsomaggiore Terme.

Toscana
Acqua Regina
Ricca di sali minerali
Sorgente a 25 m, in territorio di Montecatini [Pt]
Residuo fisso 14.888 mg/l
àˆ una delle acque minerali imbottigliate più dotate di sali, con un notevole contenuto di sodio, solfati, magnesio e calcio. Consumata in dosi controllate ha un effetto lassativo ed è consigliata nella cura delle gastropatie.

Acqua Santa di Chianciano
Ricca di sali minerali – terapeutica
Sorgente a 500 m, in territorio di Chianciano [Si]
Residuo fisso 3.398 mg/l
Tra gli abbondanti sali che le donano un gusto notevole spiccano sodio, calcio, magnesio e fluoro. Non è un”acqua da tavola: va assunta con moderazione nei casi di disturbi al fegato e di rallentamento dell”attività intestinale. àˆ inoltre indicata per la cura della carie dentaria e per agevolare la dentizione infantile.

Panna
Oligominerale
Sorgente a 292 m, in territorio di Scarperia [Fi]
Residuo fisso 125 mg/l
Il sapore è modesto. Ha iniziato lei in Italia, verso la metà degli anni “80, a utilizzare le bottiglie di plastica poi dilagate in tutti i supermercati. àˆ bicarbonato-alcalina e per questo considerata capace di agire favorevolmente sulla coagulazione del latte, tanto da essere consigliata per la diluizione di quello in polvere.

Uliveto
Minerale – effervescente naturale
Sorgente a 12 m, in territorio di Vico Pisano [Pi]
Residuo fisso 1.026 mg/l
àˆ una delle acque più gustose, in conseguenza dell”intensa mineralizzazione. àˆ bicarbonato calcica e contiene una buona quantità di fluoro. La prima caratteristica ne fa un”acqua digestiva, la seconda la rende utile nelle cure volte a contrastare la carie dentaria.

Tettuccio Terme di Montecatini
Ricca di sali minerali – terapeutica
Sorgente a 30 m, in territorio di Montecatini [Pt]
Residuo fisso 6.590 mg/l
L”alto contenuto di sali non passa inosservato al gusto, simile a quello dell”acqua di mare. Va consumata in piccole dosi e per la sua abbondanza di sodio è indicata nelle forme di stipsi e per accelerare lo svuotamento intestinale.

Umbria
Rocchetta
Oligominerale
Sorgente a 530 m, in territorio di Gualdo Tadino [Pg]
Residuo fisso 173 mg/l
Il sapore, minimo, si avverte meglio nella versione leggermente frizzante chiamata Brio blu che mira a farsi preferire rispetto alle effervescenti naturali, gustose sì ma ricche di sodio. Piuttosto leggera, Rocchetta è infatti indicata nelle diete dove questo elemento deve scarseggiare. Facilita l”eliminazione delle scorie metaboliche e dell”acido urico.

Sangemini
Minerale
Sorgente a 370 m, in territorio di Sangemini [Tr]
Residuo fisso 955 mg/l
Ha un buon contenuto di sali minerali che nell”insieme portano a classificarla come acidula e bicarbonato calcica, con un discreta presenza di manganese. àˆ una delle aque minerali storiche, tra le prime ad essere imbottigliate e distribuite. Da sempre è indicata per agevolare la crescita dei più piccoli a causa dell”abbondanza di calcio, utile nella formazione delle ossa. Lo stesso bicarbonato di calcio la fa consigliare nella preparazione del latte in polvere, per l”aiuto dato alla digestione della caseina. Gli elementi minerali complessivamente contenuti sono utili anche per gli anziani e per il recupero da affaticamento sportivo.

Marche
Tinnea
Oligominerale
Sorgente a 700 m, in territorio di Montefortino [AP]
Residuo fisso 200 mg/l
Ha un sapore leggero per via del modesto tenore di sali che ne fa un”acqua indicata per agevolare l”eliminazione dell”acido urico. Può essere consumata in quantità generose.

Lazio
Appia
Minerale
Sorgente a 110 m, nel territorio di Roma
Residuo fisso 681 mg/l
Il gusto è chiaramente percepibile. Le è riconosciuta la capacità di favorire la digestione e di agevolare lo svuotamento gastrico nei casi di rallentamento.

Fiuggi
Oligominerale
Sorgente a 590 m, in territorio di Fiuggi [Fr]
Residuo fisso 106 mg/l
Il gusto si avverte appena. Stimola l”attività renale e la solubilità delle scorie che vengono eliminate per via urinaria. àˆ quindi indicata per le calcolosi e nelle infiammazioni delle stesse vie urinarie. àˆ stata tra le prime acque minerali italiane ad essere confezionata e distribuita a livello nazionale. Si trova solo in bottiglie di vetro a perdere.

Abruzzo
Santa Croce
Oligominerale
Sorgente a 800 m, in territorio di Canistro [Aq]
Residuo fisso 182 mg/l
Il gusto è appena percepibile. àˆ indicata per le diete povere di sodio e per il trattamento dei disturbi grastointestinali. Agevola la secrezione degli enzimi digestivi.

Campania
Ferrarelle
Minerale – effervescente naturale
Alt. sorgente 110 m; Riardo [Ce]
Residuo fisso 1.298 mg/l
àˆ una delle acque più saporite e per questo utilizzata anche come bevanda dissetante, o in accompagnamento ai cibi nel caso non si vogliano consumare alcolici. La sua effervescenza si avverte con chiarezza anche se resta decisamente inferiore alle acque addizionate di anidride carbonica. La presenza abbondante di bicarbonato di calcio facilita i processi digestivi.

Puglia
Eureka
Oligominerale
Sorgente a 100 m, in territorio di Corigliano d”Otranto [Le]
Residuo fisso 370 mg/l
Ha un gusto tenue. Fa parte delle acque bicarbonato alcalino terrose, utili a contrastare le patologie del fegato.

Basilicata
Cutolo Rionero
Minerale – effervescente naturale
Sorgente a 570 m, in territorio di Rionero in Vulture [Pz]
Residuo fisso 650 mg/l
Il gusto, leggermente frizzante, si avverte con una certa facilità . Alla ricchezza di sali contribuiscono infatti, in particolare, il sodio e la silice. Le viene attribuita la capacità di agevolare i processi digestivi.

Gaudianello
Minerale – effervescente naturale
Sorgente a 640 m, in territorio di Melfi [Pz]
Residuo fisso 1.010 mg/l
Il gusto è mediamente frizzante e sapido grazie alla buona quantità di sali contenuti tra i quali spiccano il sodio e il calcio. Facilita la digestione ed è un buon dissetante, soprattutto nei momenti di gran caldo.

Calabria
Mangiatorella
Oligominerale
Sorgente a 1.100 m, in territorio di Stilo [Rc]
Residuo fisso 60 mg/l
Non ha praticamente sapore. àˆ infatti una delle acque più leggere del Sud d”Italia a causa dell”altitudine della scaturigine e alla scarsa quantità di sali rilasciati dalle rocce attraversate.

Sicilia
Pozzillo
Minerale
Sorgente a 10 m, in territorio di Pozzillo Acireale [Ct]
Residuo fisso 1.280 mg/l
Ha un gusto deciso. Si tratta di un”acqua solfato-magnesiaca, con abbondanza di sali minerali raccolti durante il suo fluire attraverso le rocce che costituiscono il vulcano Etna.

Sardegna
Sant”Angelo
Oligominerale
Sorgente a 400 m, in territorio di Siliqua [Ca]
Residuo fisso 189 mg/l
Il sapore è minimo. àˆ tuttavia una delle acque più consumate durante i caldi mesi estivi dell”isola.

Be the first to comment on "ACQUA: LISCIA O GASSATA, SAI SCEGLIERE LA MIGLIORE?"

Leave a comment