Sull’uranio è venuta fuori solo una mezza verità


Lo “Scoop” Uranio…Giornali e televisioni fintamente scandalizzati chiedono giustizia… Ma non dicono tutto…
09-01-2001 – Fonte: Dario Fo & Franca Rame

Da tempo sulle pagine di Promiseland urlavamo ai quattro venti quello che stava succedendo con l’utilizzo in campo militare e civile delle scorie nucleari…Non siamo stati certo i primi… Prima di noi il sito Alcatraz.it fece il possibile per diffondere la notizia che era stata presa dal sito originale www.stop-u238.it
Molti altri si unirono a noi nel denunciare quello che stava succedendo… Ma nessuna risposta dalle istituzioni anche chiamate direttamente in causa.
Personalmente possiamo testimoniare le molte mail offensive che ricevemmo in redazione(sopratutto da parte di “esperti” del settore)che ci accusavano di fare inutili “allarmismi” perché erano tutte balle, solo teorie senza nessun fondamento scientifico…

Poi però é successo qualcosa… i morti che già erano tanti hanno continuato ad aumentare ed anche vittime italiana hanno cominciato ad apparire…

Ed ecco quindi che… Si apre il sipario… Va in scena la grande commedia… Giornali e televisioni cominciano a parlare della cosa… Non si può più negare l’evidenza ed allora conviene cavalcare l’onda dello sdegno.

“Benone” dirà qualcuno… “Meglio tardi che mai” dirà qualcun altro…

Ma non é esattamente così… In mezzo a tanto fumo stanno continuando a nascondere la parte che non sono ancora stati costretti ad ammettere (chissà per quanto durerà ?)…

l’uranio non é solo nelle zone di guerra… è tra noi… Sono riusciti ad utilizzarlo per gli usi civili più diversi e probabilmente anche miscelato a fertilizzanti chimici (pensate cosa date da mangiare ai vostri figli…).

Abbiamo ricevuto questa mail firmata da Dario Fo e Franca Rame.Pensiamo sia doveroso da parte nostra fare il possibile per diffonderla:Sull’uranio è venuta fuori solo una mezza verità

Le prime pagine dei giornali europei sono occupate da titoli sui soldati, reduci della Bosnia, che stanno morendo a causa dei proiettili all’uranio.Questa è una delle storie più agghiaccianti del decennio passato, una storia che se non fosse vera avrebbe potuto essere un film di fantascienza realizzato da un pazzo mitomane.Correva l’anno 1968 e alcuni strani individui iniziavano a preoccuparsi per le centrali nucleari. Ci si chiedeva: “Ma dove le metteranno le scorie radioattive?” Si inizio’ così a manifestare contro le centrali nucleari. E in Italia si ottenne di fermare il nucleare. Nel frattempo pero’ i potenti della terra avevano trovato la soluzione al problema delle scorie radioattive. Avevano iniziato a usarle come zavorra negli aerei (a 500 chili per volta), negli elicotteri, nelle chiglie delle navi, nei muletti per il sollevamento dei pancali, nelle mazze da golf, come additivo in coloranti, come brillantante nelle pajettes e come corazza nei proiettili anticarro.E questo nonostante, fin dal 1989, esistano studi approfonditi, commissionati dal Pentagono, che spiegano come l’uranio 238, il cosiddetto uranio impoverito, sia veramente pericoloso per la salute e l’ambiente. Specie se si incendia come accade tutte le volte che i proiettili all’uranio colpiscono un ostacolo.Non solo, decidono di usare l’uranio impoverito anche per zavorrare alcuni tipi di missili. così sono più precisi, dicono. Tacciono sul fatto che esistono altri metalli altrettanto pesanti che costano poche centinaia di dollari al quintale, non importa…

Hanno trovato un modo pratico di smaltire le scorie radioattive. Fino agli anni ’90 quest’uso criminale di una sostanza radioattiva è stato uno dei segreti meglio custoditi del mondo.Poi gli Usa hanno scaricato tonnellate di proiettili all’uranio impoverito sull’Iraq e il Kuwait e, dopo qualche tempo, migliaia di reduci e di abitanti delle zone di guerra hanno iniziato a morire di tumore e leucemia.Per non parlare delle nascite con malformazioni. I vertici del Pentagono hanno tentato in ogni modo di tenere nascosto il loro crimine assurdo. Poi, nel 1993 un Boeing 747 con circa 500 kg di U- 238 è caduto su Amsterdam incendiandosi e dopo qualche anno si sono iniziati a contare i morti per la contaminazione, più di 5 mila. Poi è stata la volta della Somalia e della Bosnia. E arriviamo al 1999, scoppia la guerra del Kosovo, ormai ci sono centinaia di comitati in tutto il mondo impegnati nel richiedere l’abolizione dell’uso militare e civile dell’U-238, e molti intellettuali, firmano appelli perché non si usino questi proiettili sui campi di battaglia.

In Italia mandiamo comunicati a più di 400 giornalisti e a centinaia di parlamentari.Escono nostre lettere sul Corriere della Sera e sulla Repubblica…Ma non succede niente! La società civile non si muove, i generali sostengono che l’U- 238 è innocuo, alcuni scienziati minimizzano il pericolo, solo i verdi Cento e Semenzato cercano di fare qualche cosa ma tutto cade nel silenzio.

Non si è voluto vedere quello che stava succedendo. E in questo momento ci appaiono veramente tragiche le prime pagine dei giornali, tutti sconvolti dai primi morti tra i reduci della Bosnia dove furono sparati 10 mila proiettili. Uno studio commissionato dal ministero degli esteri, in piena guerra del Kosovo, al fisico Maurizio Martellini della Landau Center di Como ha calcolato il rischio di insorgenza di 1620 tumori per ogni proiettile all’uranio sparato.

Pochi si chiedono cosa stia succedendo alle popolazioni che tutt’ora vivono nelle zone contaminate e che continuano a assorbire quote sempre più alte di radiazioni.Pochi si chiedono se sia il caso di vietare a carichi di uranio impoverito di volare sulle nostre teste, atterrare sui nostri aeroporti, navigare lungo le nostre coste, stazionare nei nostri capannoni industriali e agitarsi sui nostri campi di golf.

Anche in questo caso dovremo avere prima una scia di morti ben visibile?Possibile che soltanto dopo i funerali ci si decida a vedere un pericolo?Forse avere una classe politica lungimirante è chiedere troppo. Ma almeno qualche vedente ci farebbe comodo.

Fonte: Dario Fo e Franca Rame

Be the first to comment on "Sull’uranio è venuta fuori solo una mezza verità"

Leave a comment