La giornata del non acquisto


Che senso ha una giornata del non acquisto? Perché fare una scelta”controcorrente”?

Innanzi tutto non vuole essere una giornata contro i commercianti, di ognitipo, ma un momento che, con una iniziativa provocatoria e di rottura, vuolefar ripensare alla nostra vita e alla società in cui viviamo.
è una giornata contro l’acquisto fine a se stesso, l’acquisto indotto dallapubblicità e dai nostri falsi bisogni, e per riconquistare la consapevolezzache non sono le cose che ci danno soddisfazione e felicità .
è una giornata per farci pensare che il bene che vogliamo ai nostri carinon può (e non deve) essere dimostrato solo comprando qualcosa di nuovo ma”spendendo” il nostro tempo e le nostre energie in rapporti più profondi conle persone che amiamo.
è una giornata per ricordare che i nostri consumi di ogni giorno produconouna quantità enorme di rifiuti che spesso non sono neanche smaltibili se nonlasciando il problema alle generazioni future.è una giornata per non dimenticare la quantità di risorse che stiamoallegramente consumando per mantenere il nostro tenore di vita rapinandole agran parte della popolazione e lasciando un pianeta impoverito ai nostrifigli.

Infine, é una giornata per acquisire la consapevolezza che spesso i prodottiche acquistiamo sono il frutto di lacrime e sangue versati da personelontanissime dalle nostre case, a volte anche bambini.
Come consumatori e come cittadini non possiamo più accettare che persoddisfare i nostri bisogni, veri o presunti, i costi sociali e ambientalivengano scaricati in altri paesi e verso altre persone.

Non accettiamo che la società mercifichi tutto, dai rapporti tra le personeall’assistenza delle persone, dalla formazione alla politica.
Vogliamo che l’economia torni ad essere uno strumento e non un fine, che cisiano campi precisi dove questa non possa entrare.
Sogniamo un mondo in cui si possa vivere senza calpestare la dignità deglialtri, in cui si possa lavorare senza produrre strumenti di morte, in cui lepersone valgano per ciò che sono e non per ciò che hanno.
Per questo aderiamo alla giornata del non acquisto del 24 novembre, unainiziativa simbolica ma con un forte segnale politico: questo mondo e i suoiabitanti non sono in vendita.

Rete di lilliput lilliput-fi@egroups.com
Bilanci di Giustizia BdG-Toscana@egroups.com
Manitese Firenze manitesefirenze@dada.it

Be the first to comment on "La giornata del non acquisto"

Leave a comment